Montichiari, cittadina ricca di storia e di una florida economia, è situata nella piana bresciana in posizione felice tra il lago di Garda e Brescia. Si hanno notizie fin dal medioevo anche se è dall'anno 1000 che ha il suo maggior sviluppo.
Oggi è un moderno centro che racchiude importanti attrazioni. A cominciare dal Duomo. Dedicato a S. Maria Assunta è l'edificio, che per imponenza e importanza domina la Piazza Garibaldi. Altro importante monumento è il Castello Bonoris, circondato da rigogliosa vegetazione che comprende numerose varietà di essenze pregiate e di alberi centenari.
Nel comune è presente inoltre una chiesa romanica di grande fascino: la Pieve di S. Pancrazio, le cui origini risalgono al V° o VI° secolo.
Nel centro cittadino abbiamo il Teatro Sociale recentemente oggetto di una lunga e significativa opera di ristrutturazione. Nella campagna di Montichiari, in località Fontanelle, vi è il Santuario di Apparizione Mariana Rosa Mistica, molto importante, anche a livello internazionale ed inserito fra morbide colline al centro delle quali è situata una sorgente di acqua.